Chardonnay
Lo Chardonnay viene prodotto nella Val Tidone in provincia di Piacenza
Il vigneto viene potato secondo la forma di allevamento a Guyot semplice. La resa di uva per Ha è 80 q.li. Esposizione Sud-Est.
La raccolta, effettuata manualmente, avviene a maturazione ottimale dal 20 al 30 agosto. La vinificazione in bianco ha inizio con la pressatura soffice dell’uva intera, che porta alla separazione del mosto dalle vinacce; in contenitori diversi si separano il mosto fiore (ovvero il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura, più fruttato e fine) dal mosto di seconda pressatura.
L’intera operazione viene fatta in ambiente inertizzato per evitare che l’aria vada ad ossidare i delicati composti aromatici dello chardonnay. Il mosto fiore, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 18^C. Presa di spuma in autoclave attraverso rifermentazione naturale.
Si sposa bene con Frutti di mare, crostacei, molluschi gratinati. Data la morbidezza del vino si possono accostare anche piatti con funghi porcini.
Servire in calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 10^C.

Dati
- Riconoscimento
Indicazione Geografica Tipica - Tipologia
Bianco frizzante - Gradazione
11,5% Vol - Sapore
Secco, fresco, vellutato ed elegante, di pieno carattere. - Colore
Giallo paglierino carico e brillante - Vitigno
Allevamento a Guyot semplice - Temperatura di servizio
10^C